QUAYOLA. Strata #1
Dal 18 settembre 2025 all'11 gennaio 2026
Dal 18 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, il ledwall di Palazzo Citterio accoglie Strata #1 di Quayola: un’installazione digitale che rilegge la volta della Chiesa del Gesù a Roma attraverso variazioni algoritmiche.
Progetto realizzato in collaborazione con il Museo nazionale dell’Arte digitale (MNAD)
A partire dal 18 settembre 2025, il ledwall del piano terra di Palazzo Citterio si trasforma in un portale tra passato e futuro. È Strata #1, l’installazione digitale dell’artista romano Davide Quayola, ad animare lo spazio con un’opera immersiva che reinterpreta la volta della Chiesa del Gesù a Roma attraverso variazioni algoritmiche.
Realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Arte Digitale (MNAD) e recentemente acquisita nella sua collezione grazie al PAC/MIC 2024 – Piano per l’Arte Contemporanea, Strata #1 si inserisce nel ciclo espositivo promosso dalla Pinacoteca di Brera in dialogo con le nuove tecnologie. Un programma che esplora le potenzialità della dimensione digitale nella rilettura del patrimonio storico.
Nell’opera, i codici visivi del barocco romano – forme, colori, geometrie – vengono rielaborati da processi computazionali che li dissolvono in configurazioni astratte. Ne emerge una nuova estetica, non-umana, che sfida i confini tra figurazione e astrazione, tra memoria e futuro. Il grande schermo di Palazzo Citterio diventa così superficie di traduzione: da una parte la storia, dall’altra le possibilità infinite aperte dall’algoritmo.

Davide Quayola, figura di riferimento dell’arte digitale contemporanea, utilizza il linguaggio della tecnologia per sondare le tensioni tra forze apparentemente opposte – reale e artificiale, tradizione e innovazione.
Le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni internazionali tra le quali V&A Museum di Londra, Park Avenue Armory di New York; National Art Center di Tokyo; UCCA di Pechino, How Art Museum di Shanghai, SeMA di Seoul; Palais de Tokyo di Parigi; Ars Electronica Festival di Linz; Sonar Festival di Barcellona e al Sundance Film Festival. Nel 2013 è stato premiato con il Golden Nica ad Ars Electronica.
Con Strata #1, Quayola propone una riflessione radicale sulla trasformazione del patrimonio artistico attraverso lo sguardo digitale, capace di rivelarne livelli nascosti e nuove genealogie visive.
Nel cuore di Brera, luogo simbolico di memoria e conoscenza, Strata #1 non offre una celebrazione nostalgica del passato, ma un invito a contemplarlo come materia viva, instabile, generativa. Un’occasione unica per interrogarsi sul ruolo delle tecnologie nell’espansione del nostro sguardo sul patrimonio culturale

Info utili
Quando
Dal 18 settembre 2025 all’11 gennaio 2026
Dove
Palazzo Citterio, piano terra
Ufficio Mostre ed Eventi
tel. 02 72263.259 – 266
[email protected]
Ufficio Comunicazione
tel. 02 72263.259 – 266
comunicazione.brera@ cultura.gov.it
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Marta Pedroli | M. +39 347 4155017 | E. [email protected]
T. + 39 02 36755700 | www.clp1968.it