MASBEDO. Madame Pinin
Da marzo 2025
Palazzo Citterio ospita l’opera di MASBEDO Madame Pinin (2017), una storia universale e milanese insieme, dedicata a Pinin Brambilla Barcilon (Monza, 1925 – Milano 2020), la restauratrice che tra il 1977 e il 1999 con tenacia e sapienza ha recuperato un capolavoro che all’epoca si pensava fosse quasi perduto per sempre: l’Ultima cena di Leonardo da Vinci.
Progetto realizzato in collaborazione con il Museo nazionale dell’Arte digitale, a cura di Laura Calvi.
La questione del tempo in questa vicenda è stata cruciale: il tempo dedicato al minuzioso lavoro di recupero sull’affresco, oltre cinquantamila ore della propria vita, ed il tempo che vive l’opera d’arte stessa, dilatato tra il passato che l’ha creata e il presente che si ostina a conservarla.
È la storia di una donna straordinaria che, contro ogni aspettativa, ha investito così tanto della sua vita in una missione altamente utopica: fermare – almeno per un po’ – l’inesorabile scorrere degli anni su quel simbolo dell’arte occidentale. Sono questi temi ricorrenti nella poetica di MASBEDO, che ha da sempre messo al centro la riflessione sul rapporto con il nostro passato. Come ha insegnato il celebre storico dell’arte Roberto Longhi, “l’opera d’arte non è mai sola, è sempre in rapporto.
Per cominciare: almeno un rapporto con un’altra opera d’arte” (Da Cimabue a Morandi, Einaudi, 1973), e questo la ricerca artistica di MASBEDO lo ha sempre dimostrato, recuperando storie del nostro passato, dando voce ad una profonda memoria collettiva.

Info utili
Quando
Da marzo 2025
Dove
Palazzo Citterio, piano terra
Ufficio Mostre ed Eventi
tel. 02 72263.259 – 266
[email protected]
Ufficio Comunicazione
tel. 02 72263.259 – 266
comunicazione.brera@ cultura.gov.it
Ufficio stampa
Antonella Fiori
m +39 347 2526982
[email protected]