Giornate Europee del Patrimonio 2025: apertura serale straordinaria a Palazzo Citterio
27 settembre 2025 | Apertura fino alle ore 22:00 € 1 dalle ore 18:00
Sabato 27 settembre, Palazzo Citterio apre eccezionalmente fino alle 22:00 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Un’occasione unica per visitare le collezioni in un’atmosfera serale, con ingresso a 1 euro dalle ore 18:00.
Sabato 27 settembre 2025, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), Palazzo Citterio partecipa all’iniziativa con un’apertura serale straordinaria fino alle ore 22:00 (ultimo ingresso alle 21:00), offrendo l’ingresso al costo simbolico di 1 euro a partire dalle ore 18:00.
La prenotazione è obbligatoria.
Sarà l’occasione perfetta per vivere le sale del piano nobile del palazzo in una suggestiva cornice serale, ammirando i capolavori dell’ultimo Ottocento e del primo Novecento, in continuità con le collezioni della Pinacoteca di Brera. Il percorso espositivo si apre con la celebre Fiumana di Giuseppe Pellizza da Volpedo, punto di snodo tra due secoli di arte e di storia.
Durante la serata, Citterio Garden, bistrot interno al Palazzo, sarà aperto per rendere l’esperienza ancora più piacevole, offrendo una pausa conviviale tra arte e architettura.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, e coordinate in Italia dal Ministero della Cultura. Si tratta della manifestazione culturale più partecipata d’Europa, dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nei suoi molteplici linguaggi.
Il tema dell’edizione 2025, “Architetture: l’arte di costruire”, invita a riflettere sull’architettura come testimonianza viva del passato e strumento di dialogo con il futuro.
Info utili
Quando
27 settembre 2025
Orario
Dalle 14:00 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:00)
Ingressi
€ 1 dalle ore 18:00, con prenotazione obbligatoria
Dove
Palazzo Citterio